TESI SPEAKS ENGLISH

TESI SPEAKS ENGLISH

Partiamo da qualche dato numerico:
nel mondo, l’inglese è parlato da 375 milioni di persone come prima lingua, e da altrettante come seconda lingua ed è la lingua ufficiale (o una delle lingue ufficiali) di ben 75 paesi.  Considerando più nello specifico il mondo del lavoro, possiamo senz’altro dire che l’inglese in ogni settore è lo standard della comunicazione tecnica, specialistica e professionale.
Viene semplice dire che l’inglese non è una competenza per pochi ma è diventata sempre di più una skill base necessaria. Noi, in Tesi, giornalmente ci confrontiamo con grosse aziende e multinazionali che hanno i loro uffici sparsi in tutto il mondo, dall’India all’Ungheria, e la lingua ufficiale per comunicare è l’inglese.

Quali sono le difficoltà che incontriamo tutti i giorni noi che utilizziamo l’inglese per lavoro?

La scuola, sin dalle elementari, ci insegna la grammatica, ma la cosa più importante oltre a scrivere bene è riuscire a parlare e dialogare in modo naturale. Questo per me, ma credo per molti, è il più grande scoglio.

Sostenere una conversazione in inglese non è semplice, parlare di business ancor meno.

Noi di Tesi, come azienda, stiamo promuovendo l’utilizzo dell’inglese internamente, con diversi corsi aziendali per ogni livello e un giorno della settimana in cui tra colleghi si parla solo in inglese con delle riunioni e dei listening ad hoc. Questo serve a vincere l’imbarazzo (chi è più bravo trascina gli altri) e a mettere a fattor comune le conoscenze e il vocabolario.

Non c’è modo migliore di imparare se non farlo in modo divertente condividendo insieme le difficoltà ma anche i miglioramenti, studiando e facendo esercizi.

Learning together is more fun for everyone!

P.S. Un grazie alla nostra teacher Katiuscia per la sua tenacia e la sua costanza!

No Comments

Post A Comment